The Thanksgiving day
Il giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, è una festa celebrata negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre e in Canada ogni secondo lunedì di ottobre. Dunque quest’oggi , 27 novembre negli Usa si festeggerà , in un modo o nell’altro ancora un altro giorno del Ringraziamento.
Il primo giorno del Ringraziamento viene comunemente fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.
Nel 1863, nel bel mezzo della guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento: da quel momento diventò una festa annuale e perse gradualmente il suo contenuto cristiano.
Quella di oggi rappresenta una delle feste più importanti per i nordamericani.
In Europa la celebrazione è conosciuta grazie ai film e telefilm di importazione in cui viene rappresentata spesso come l’occasione di riunirsi attorno al famoso tacchino per ringraziare per ciò che si ha (Dio, la vita, gli amici, i parenti). La tradizione vuole che la cena venga sempre organizzata a casa, mai al ristorante, con familiari e amici.
Il tacchino, che in ogni famiglia viene cucinato secondo la propria ricetta segreta, è accompagnato da salsa gravy, puré di patate, patate dolci, salsa di mirtilli, verdure e torta di zucca.
Ma la storia dei tacchini risale al popolo degli Aztechi, nelle Americhe appena conquistate, che li offrirono in dono agli spagnoli i quali a loro volta, li importarono in Europa. In breve tempo la sua presenza divenne così consueta da far dimenticare a tutti la sua provenienza. Ironicamente, l’americanissimo tacchino è stato poi reimportato più di un secolo dopo sulle coste del Massachusetts dai Padri Pellegrini del Mayflower, dando inizio al suo consumo intensivo.
Commenta l'articolo