Nuovo Cinema Paradiso

di Simone Borri

NuovoCinemaParadiso191117-001

Abbiamo festeggiato i 91 anni di Ennio Morricone pochi giorni fa con uno speciale nel quale abbiamo riproposto quasi tutti i suoi brani principali, diventati colonne sonore di capolavori del cinema italiano e mondiale.

Ce ne siamo lasciati fuori uno, per la ricorrenza di oggi. Il 17 novembre 1988 usciva in Italia Nuovo Cinema Paradiso, il film che fece conoscere al mondo Giuseppe Tornatore. Premio Speciale della Giuria a Cannes, Premio Oscar come miglior film straniero, l’elegia di Tornatore deve molto – oltre alle immagini ed alla recitazione di autentici mostri sacri – anche alle note del maestro Morricone.

Il brano – sequenza che proponiamo oggi è quello della scena finale. Un pezzo di cinema e di musica che continua a commuovere tutti ancor oggi, non importa quante volte l’abbiate rivisto.

Sulla bobina riassemblata dal vecchio Alfredo con i baci censurati, i nostri occhi si inumidiscono ogni volta come quelli di Jacques Perrin. Le nostre orecchie riascolterebbero all’infinito la struggente melodia di Ennio Morricone.

Simone Borri

Simone Borri è nato a Firenze, è laureato in scienze politiche, indirizzo storico. Tra le sue passioni la Fiorentina, di cui è tifoso da sempre, la storia, la politica, la letteratura, il cinema.


Visualizza gli altri articoli di Simone Borri

Commenta l'articolo