Una playlist per Halloween

di Barbara Chiarini

UNAPLAYLISTPERHALLOWEEN-01

Mancano poche ore al Dolcetto o scherzetto classico di Halloween,  la festa popolare che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre: una festa di origini celtiche, diventata famosa in America nel XX secolo grazie al suo spirito macabro e che dagli Usa si è estesa a tanti altri Paesi, compreso il nostro, dove da anni ormai è diventata una festa sempre più popolare, soprattutto tra i bambini, che girano per le strade delle città travestiti da zombie, appunto in cerca di dolcetti.

Una festa che ha un immaginario ben preciso, celebrato soprattutto dal Cinema;  anche nella musica, però, trova un suo perché, soprattutto se si parla di colonne sonore per la giornata.

Per festeggiare al meglio la notte più paurosa dell’anno, c’è, pertanto, bisogno della musica giusta.

Noi della redazione, abbiamo cercato di capire quali siano le canzoni più ascoltate per fare una playlist dedicata ad Halloween, creandone una ad hoc: perché la musica, si sa, amplifica le emozioni e rende tutto ancora più agghiacciante! 

Rullo di tamburi: ecco a voi la nostra Top Five delle canzoni più adatte per festeggiare questa ricorrenza!

Al primo posto, indiscussa star della musica pop mondiale, abbiamo scelto doverosamente di onorare Michael Jackson con la sua Thriller. Il brano, pubblicato il 30 novembre del 1982, fu veramente un successone: si contano, infatti, più di 110 milioni di copie vendute e, grazie agli zombie che popolano il video, è considerato ancora il più pauroso di tutti.

A seguire,  un altrettanto onorevole Ghostbusters del  cantante statunitense Ray Parker Jr., pubblicato nel 1984. La canzone raggiunse quello stesso anno la vetta della classifica Billboard Hot 100, dove rimase per ben 3 settimane. Il successo  arrivò anche grazie al film omonimo, di Ivan Reitman, di cui il pezzo fu la colonna sonora.

Al terzo posto, nella playlist più spaventosa di sempre, abbiamo scelto di piazzare Monster Mash di Bobby Boris Pickett, pubblicato nel 1962 insieme a una raccolta di canzoni tutte con tematiche horror.

Perfetta per far passare il tempo tra un dolcetto e uno scherzetto, per noi  è la canzone  che occupa il quarto posto della classifica:  (Don’t Fear) The Reaper di Blue Oyster Cult. 

Infine, Highway to Hell degli storici  AC/DC  sul podio della 5° posizione, ad onorare la quota rock’n’roll  della musica internazionale.

Ebbene, vi è piaciuta la nostra playlist per Halloween?

In caso affermativo, non vi resta che alzare il volume e dare inizio alla notte più terrificante dell’anno.

Mi raccomando, fate attenzione:  con il giusto ritmo!!!

 

 

Barbara Chiarini

Barbara Chiarini è nata a Firenze, è laureata in Architettura, indirizzo storico, restauro e conservazione dei Beni architettonici. Tra le sue passioni, l’ arte, l’ architettura, la musica, la letteratura, il cinema ed il teatro.


Visualizza gli altri articoli di Barbara Chiarini

Commenta l'articolo