Franco e Ciccio contro Pinocchio

di Simone Borri

FrancoCiccio190918-001

Francesco Benenato era nato a Palermo il 18 settembre 1928. Il suo compare Francesco Ingrassia festeggiava gli anni pochi giorni dopo, il 5 ottobre, ma era più vecchio. Nato nel 1922, sempre in quel di Palermo.

FrancoFranchi180918-001Noi li conoscevamo come Franco e Ciccio. Come era già successo a Totò, con il quale condividevano una comicità nobile e raffinatamente demenziale, dovettero aspettare di essere morti per vedersi rivalutati da una critica che storceva puntualmente il naso ad ognuno dei loro oltre 100 film. Così come ai loro incassi, che li ponevano abbondantemente in testa alla classifica della commedia all’italiana (nel solo anno di grazia 1964, Franco e Ciccio incassarono sette miliardi, un decimo circa dell’intero fatturato del settore).

CiccioIngrassia180918-001Franco Franchi e Ciccio Ingrassia facevano ridere, senza se e senza ma. In Sicilia come nel resto d’Italia. Nelle parodie come nei soggetti più originali.

Noi ce li ricordiamo principalmente per una interpretazione, offerta loro da Luigi Comencini nelle Avventure di Pinocchio del 1972. Come Gatto e Volpe entrarono nella leggenda della televisione italiana. Sembrava quasi che Collodi avesse sagomato i due personaggi su di loro.

Simone Borri

Simone Borri è nato a Firenze, è laureato in scienze politiche, indirizzo storico. Tra le sue passioni la Fiorentina, di cui è tifoso da sempre, la storia, la politica, la letteratura, il cinema.


Visualizza gli altri articoli di Simone Borri

Potrebbe interessarti anche ...

Commenta l'articolo