Castelnuovo Berardenga: con Calici di Stelle fra sapori tipici e buon vino

di Mr. Bloogger

Cena in Terra di Berardenga

Cena in Terra di Berardenga

CASTELNUOVO BERARDENGA (Siena) – Musica, spettacoli e degustazioni di vini sotto le stelle per un doppio appuntamento dedicato alla notte dei desideri. Giovedì 10 e venerdì 11 agosto, a Castelnuovo Berardenga, si rinnova l’appuntamento con Calici di Stelle, la manifestazione dedicata alla notte di San Lorenzo e alle eccellenze enogastronomiche del territorio. L’evento è promosso da Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, con il patrocinio del Comune castelnovino.

Giovedì 10 agosto, alle ore 20 in Piazza Marconi, il Comitato Associazioni in Festa, in collaborazione con Slow Food Siena, i ristoratori di Castelnuovo e i produttori dell’Associazione Viticoltori Chianti Classico Berardenga, proporrà A cena in Terra Berardenga, per gustare sotto le stelle piatti della tradizione toscana abbinati a vini di eccellenza di produzione locale. La cena sarà l’occasione per gustare le prelibatezze culinarie preparate dai ristoranti di Castelnuovo: Anonimax; Bengodi; Quei 2 e La Taverna della Berardenga.

Una delle particolarità della serata sarà la presenza dei produttori del Chianti, che durante la cena saranno seduti ad ogni tavolo, vicino ai commensali, per descrivere le aziende del territorio e rispondere alle curiosità degli ospiti. Durante la cena, non mancherà la musica in sottofondo col violinista Francesco Fidel accompagnato dal pianista Michele Chiasserini. La notte dedicata alle stelle sarà anche il modo di valorizzare il 650° anniversario della costituzione di Castelnuovo Berardenga. In occasione dell’anniversario, si ripercorreranno la storia e le tradizioni della produzione del vino nel territorio castelnovino risalente al XIV.

Venerdì 11 agosto, a partire dalle ore 19, sarà la volta di Calici di Stelle nel borgo, con degustazione nel centro di Castelnuovo Berardenga e sotto il cielo stellato di vini e prodotti tipici messi a disposizione dalle aziende agricole e vitivinicole castelnovine. La serata sarà accompagnata da musica, spettacoli, arte e dalla possibilità, grazie all’Unione Astrofili Senesi di osservare il cielo e ‘catturare’ le stelle dal parco di Villa Chigi.

«Anche quest’anno – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – siamo orgogliosi di ospitare e promuovere un evento che punta a valorizzare le eccellenze vitivinicole e le tipicità dei territori. Il nostro Comune è rinomato nel mondo per poter contare sulla presenza di piccole e grandi aziende che danno la possibilità di degustare vini e prodotti di qualità. Un ringraziamento particolare va all’amministrazione, alle associazioni e ai produttori che continuano a portare avanti le tradizioni del territorio. La novità di questa edizione è stata quella di creare il mese delle stelle, per incrementare l’interazione tra ristoranti e produttori del Classico Berardenga e fornire una proposta enogastronomica di alto livello ai visitatori di Castelnuovo e dei suoi dintorni. Per il mese di agosto, i vignaioli del Classico Berardenga aderenti all’iniziativa accoglieranno nelle loro aziende tutti quelli che avranno degustato il Piatto delle Stelle nei ristoranti di Castelnuovo, offrendo un assaggio gratuito di un loro vino, per portare avanti la ricca tradizione castelnovina».

Per informazioni sul doppio appuntamento organizzato in occasione di Calici di Stelle e per prenotazioni alla serata A cena in Terra Berardinga, è possibile contattare l’ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga al numero 0577351337 oppure Associazioni in Festa chiamando il numero 3487400653.

Potrebbe interessarti anche ...

Commenta l'articolo