Domenico Zipoli, ultimo appuntamento con il pianista Giovanni Nesi

di Mr. Bloogger

nesigiovanni-151220-001Giovedì 20 aprile alle 18 presso la Sala Domenico Zipoli della Scuola Comunale di Musica G. Verdi ultimo appuntamento del progetto Aspettando… Domenico Zipoli con il pianista Giovanni Nesi e gli studenti delle classi dei professori Ilaria Carlini, Elisabetta Collini, Silvia Coveri, Raffaella Girardo, Silvio Risaliti della Scuola Secondaria di primo grado del Cicognini.

Dopo la proiezione del video realizzato da Elia Frosini e Alessio Zipoli che documenta il progetto didattico Domenico Zipoli: un viaggio a bordo della musica che ha coinvolto oltre 2.000 studenti nel 2015, il giovane e talentuoso pianista pratese Giovanni Nesi, autore del primo CD registrato al pianoforte con musiche di Zipoli e docente presso la Scuola Comunale di Musica G. Verdi di Prato, suonerà il Preludio op. 9 n. 1 composto da Alexander Scriabin per la sola mano sinistra. Nesi, infatti, si è infortunato la mano destra e deve rispettare un lungo periodo di riposo assoluto.

Quindi, non potendo suonare Zipoli, eseguirà il brano del russo Scriabin. La musica di Zipoli sarà invece suonata dagli studenti del Cicognini che hanno realizzato, guidati dai docenti, alcune trascrizioni per flauto, violoncello e altri strumenti dalle celebri Sonate d’Intavolatura pubblicate a Roma nel 1716.

Potrebbe interessarti anche ...

Commenta l'articolo