A.C. Prato, il settore giovanile cala il tris

di Roberto Nardi

A.C. Prato - Allievi U17

A.C. Prato – Allievi U17

Grandi risultati dal settore giovanile biancazzurro che si conferma ai vertici in Toscana dopo club di serie A come Fiorentina e Empoli. Tre squadre hanno chiuso in testa i rispettivi gironi approdando alle Finali Nazionali. Si conferma la squadra Berretti guidata da Bertini che un lungo duello con il Livorno. I numeri parlano chiaro: il Prato vanta la miglior difesa del girone e il miglior attacco. E per quanto abbia perso i due scontri diretti col Livorno, ha saputo trovare la continuità giusta per precedere i rivali di due punti a fine campionato.

«I ragazzi sono cresciuti tanto – spiega il tecnico laniero Bertini – cercando sempre di giocare un bel calcio. La vittoria del girone è una grande soddisfazione perché pur essendo una squadra molto giovane siamo riusciti a metterci alle spalle tutte le avversarie, cercando sempre di arrivare al risultato col gioco. Ad aggiungere ulteriore soddisfazione al nostro percorso è il fatto che Marini sia stato integrato nella rosa della prima squadra».

Adesso le finali nazionali: Continueremo sulla nostra strada, cercando sempre di migliorarci. Provando ad andare più lontano possibile, ma senza dimenticarci che dobbiamo favorire la crescita dei ragazzi». Si comincia con gli ottavi di finale e il Prato è stato inserito nel girone C con Renate e Maceratese. La prima giornata si giocherà il 6 maggio, il 13 la seconda mentre il 20 si scenderà in campo con il terzo ed ultimo turno.

Gli Allievi Nazionali Under 17 Lega Pro hanno dominato il proprio girone restando primi in classifica dalla prima all’ultima giornata con 53 punti frutto di 17 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte e chiudendo con sette punti di vantaggio sul Modena. Dominio incontrastato per la formazione di Gigi Pagliuca che approda alle finali nazionali. A completare il tris anche la squadra Giovanissimi Nazionali Under 15 del tecnico Marco Lonzi che ha chiuso il proprio girone al primo posto dopo un grandissimo campionato, approdando alle finali nazionali di categoria.

Potrebbe interessarti anche ...

Commenta l'articolo